Marco Torgiani

Torgiani

Insegnante

Insegnante di Breakdance presso la sede di Caselle di Selvazzano

Breakdance e molto molto altro

FORMAZIONE:

# Tra i fondatori del collettivo AntiGravityWorlds, dal 1997 una delle crew più rappresentative della cultura HipHop a Padova e dedita allo sviluppo di tutte le sue forme espressive: Writing, Breaking, Djing ed Mcing.

# Muove i primi passi autonomamente frequentando i principali spazi di aggregazione spontanea di Padova per le danze urbane raccogliendo gli insegnamenti dei Bboys più esperti.

# La passione per questa disciplina l’ha portato a confrontarsi con le realtà di questa danza in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti partecipando a jam contest e competizioni coreografiche.

# Consegue nel frattempo due titoli universitari in Scienze Sociologiche e Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Padova dedicando due tesi allo studio della cultura Hip-Hop e del Breaking in particolare (“Cerchi di Comunicazione. Una ricerca etnografica sul popolo delle banche: il Breaking a Padova” del 2005 e “Breaking: istruzioni per l’uso. Uno studio comparativosu tre distinti processi di apprendimento” del 2008).

# Collabora costantemente a progetti di formazione per le attività extra-scolastiche nelle scuole primarie e secondarie di Padova, sia per le discipline coreutiche che artistiche (Writing e Street-Art) per la promozione della cultura Hip-Hop.

# Dal 1997 approfondisce le tecniche di Writing e Street-Art e inizia collaborazioni di decorazione per enti comunali e privati, dalla realizzazione di progetti per interni di locali (negozi, bar, ristoranti, fiere e altro) a commissioni pubbliche per decorazioni esterne di strutture comunali (asili nido, scuole materne, palestre comunali).

# Insegnante di Street-Styles dal 2001 per le principali scuole e accademie di danza del territorio di Padova e del Veneto, tenendo corsi di formazione per ragazzi di tutte le età e ballerini.

# Dal 2005 al 2008 approfondisce le tecniche di danza modern e classica con Debora Ferrato , Martina Marianni e Caterina di Napoli.

# Nel 2006 frequenta la Scuola di Cirko di Torino apprendendo tecniche di acrobatica, equilibrismo, tessuti aerei e giocoleria.

# Quadro Tecnico Regionale di secondo livello per la Federazione Italiana Ginnastica e istruttore certificato Power Pilates NY.

# Dal 2007 inizia lo studio del tip-tap con Lory Beth Katz affiancandolo dal 2015 allo studio del Lindy Hop e del Boogie-Woogie.

# Diplomato in Kinesiologia Specializzata presso Università Popolare Bioetica con sede a Treviso e in Massoterapia presso la Saint George School di Darfo Boario Terme (BS).

# Nel 2015 consegue diploma in Osteopatia presso l’Université Europénne Jean Monnet di Bruxelles.

# Organizzatore di eventi di cultura Hip-Hop e competizioni di breakdance e street styles tra cui “Kings of Monsters – the horror b-boying competition” e “Dance 4 your Rights” in collaborazione con Amnesty International.

ESPERIENZE:

# 2002. Partecipazione al tour di promozione estiva “Peroncino” per la Peroni nella riviera adriatica.

# 2004-2006. Membro della compagnia di danza Dreamakers come ballerino e coreografo ottenendo premi e riconoscimenti internazionali ai maggiori concorsi di danza internazionali come il Crystal of Dance della città di Fermo.

# Insieme ai Dreamakers ha realizzato musicals come: “A Musical Journey”, medley tra Notre Dame de Paris e Moulin Rouge, e “Ad Oriente” ispirato alla storia di Marco Polo.

# 2004-2006. Ballerino alle serate delle semifinali e finali regionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia del concorso nazionale Miss Italia.

# 2005-2006. Ballerino alle sfilate di promozione Diesel a Venezia e Creta.

# 2005. Collaboratore al documentario sul Breaking a Padova “I ragazzi delle banche”di Cristian Cinetto.

# 2008. Ballerino al tour “Abbraccio di note” di Radio Company.

# 2008. Partecipazione ai concerti di ELISA all’Arena di Verona e al Datch Forum di Assago.

# 2008-2011. Organizzatore degli spazi e delle competizioni di street-dance per le edizioni di “Artisti in Piazza” organizzate annualmente dal Comune di Padova dal 2008 al 2011.

# 2009. Ideatore con Ezio Pellino del Progetto di teatro-poppin’ Gnomo Sapiens.

# Dal 2008 collabora come ballerino e coreografo con Zelda – compagnia teatrale professionale, diretta da Filippo Tognazzo, con la quale porta in scena:
“I VULNERABILI” (2008, oltre 300 repliche e 60.000 spettatori),
“SAD – Sopravvivere all’AutoDistruzione” (2012, Finalista Premio OFF#2 2011- Teatro Stabile del Veneto),
“NEXT!-energia, ambiente, cibo, futuro” (2014),
“TRENI, AIRONI E FARFALLE” (2014).
Questi spettacoli sono realizzati nell’ambito del progetto Educare a Teatro indirizzato alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.

# 2010. Ballerino al Padova Vintage Festival.

# 2014. Ballerino in “Giulietta e Romeo The Musical” di Luca Fattoretto e Sara Righetto, regia di Luca Lovato per un tour a Marrakech e Rabat nell’ambito del festival italo-marocchino.

# 2015. Ballerino all’ambasciata italiana di Riyadh in Arabia Saudita con “The Journey”, spettacolo di danza e teatro scritto e coreografato da Caterina Di Napoli e Guido Laurjni, per la festa delle Nazioni Unite.

Invia tramite WhatsApp